mercoledìveg.
Cibi migliori per un mondo migliore

Cos'è il mercoledìveg?

Un giorno per cambiare il mondo

Se eviti di mangiare alimenti di origine animale una volta alla settimana puoi fare un gran bene all'ambiente, gli animali e a te stesso. Ci sono giornate veg in tutto il mondo, dal lunedì alla domenica. Noi abbiamo scelto il mercoledì, ma la ricetta rimane la stessa, ed è molto più buona di quanto si creda

primi passi veg

1) Come iniziare: Prima di cambiare menù cambia ingredienti

Burro
Margarina vegetale
Latte
Latte vegetale
Formaggio
Formaggio vegetale
Besciamella
Besciamella vegetale
Maionese
Maionese vegetale
Panna
Panna vegetale

2) Sfatiamo i luoghi comuni

Assumerò proteine a sufficienza?

Cerco. Frutta, verdura e legumi sono ricchi di proteine. In più, i legumi sono privi di colesterolo, di cui invece è ricca la carne.

Se elimino la carne
rischio di avere un'anemia?

No. La scienza non ha trovato differenze tra vegan e onnivori per quanto riguarda l'incidenza di anemia. Puoi trovare tutto il ferro di cui hai bisogno nei legumi, nella frutta e nelle verdure con vitamina C.

I bambini possono fare
a menu di carne e pesce?

Certo. La scienza dice che l'alimentazione vegana è salutare, fa bene a ogni è previene da diverse malattie.

Per gli atleti: Chi è veg
fa più fatica nello sport?

No. Sono molti gli atleti vegan che conosci: Carl Lewis, Martina Navratilova, Meagan Duhamel, Venus e Serena Williams, Brendan Brazier.

Latte e latticini sono
indispensabili per il calcio?

No. Puoi trovare calcio anche nelle verdure, soprattutto quelle a foglia come broccoli e cavolfiori. Altri cibi ricchi di calcio sono le noci, i semi oleosi, i cereali e la frutta secca.

La dieta vegan va bene
anche per chi è in gravidanza?

Sì. Basta seguire un'alimentazione bilanciata per condurre la gravidanza in buona salute. E con risultati positivi sullo sviluppo e sulla salute del bambino


I menù del mercoledì veg

Menu del mercoledì veg

Il cucchiaio verde dei piccoli

L’esperienza dice che  per insegnare ai bambini a mangiare bene e in modo sano bisogna coinvolgerli nella preparazione dei cibi. Ecco allora un meraviglioso libro, dalla grafica accattivante e spiritosa, con 60 ricette vegan semplici, per riunire la famiglia o gli amichetti in cucina e preparare cibi sfiziosi e allegri. Ruby Roth, autrice anche di 'Indovina chi c'è nel piatto', ci accompagna in un'intrigante avventura gastronomica con 'Il piccolo cucchiaio verde' (Sonda Ed.). Partiamo quindi con Le Scialuppe, voliamo nel Crumble di Granola e atterriamo in una Tazza in Festa. Buon divertimento a voi e ai vostri junior e felice #Mercoled'veg!

p.s.

Leggi il menu

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta