Indovina cosa c'é a cena. Convinci un carnivoro

Come puoi convincere gli amici a partecipare al mercoledìveg?

Con l'inganno naturalmente.

Invitali a cena e offri un appetitoso menù vegano.
Ma non dirglielo, scopriranno da soli la bontà dei piatti veg.

Realizza il tuo piano

1 Stampa il menu qui sotto e mettilo sul tavolo, ma tieni per te le ricette.
2 Scarica i segnaposto e personalizzali.
3 Fai delle foto della serata e inviale con un tuo commento a mercolediveg@lav.it.
Tutte le foto saranno raccolte in un album della pagina Facebook. Ci rivediamo tutti lì!

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Dolci

Gallette vegan ai mirtilli

​Unisci in una ciotola capiente la farina semintegrale di farro, quella di mandorle, lo zucchero di canna, la vaniglia, il sale e mescola bene. Aggiungi il burro e impasta in modo da ottenere un composto sabbioso, poi unisci a cucchiaiate l'acqua freddissima e impasta bene, fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgi l'impasto nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per un'oretta. Riprendi l'impasto e stendilo con l'aiuto di un matterello sopra un foglio di carta forno in modo da ottenere un disco di spessore di circa 3 millimetri. Versa al centro del disco la marmellata di mirtilli e successivamente la crema di mandorle. Aggiungi anche i mirtilli e richiudi i bordi della galette aiutandoti con la carta forno. Spolvera con un cucchiaio di zucchero di canna e inforna a 180 gradi per 30 minuti in modalità statica. Sforna e lascia raffreddare prima di servire.

Primi

Quinoa con piselli e menta

  ​Versa tre cucchiai di olio evo in una casseruola, aggiungi la quinoa e il doppio del suo volume di acqua salata, porta ad ebollizione e fai cuocere a fuoco lento per 8/9 minuti. Spegni il fuoco e lascia riposare 5 minuti coperto.  Affetta a rondelle sottili il porro e rosolalo in un wok (o in una padella capiente) con un pizzico di sale, aggiungi i piselli lessati e salta il tutto per qualche minuto. Sminuzza sia i pistacchi che le foglioline di menta al coltello. Versa la quinoa nel wok con i porri e i piselli, salta il tutto per un minuto in modo da amalgamare bene gli ingredienti, spegni il fuoco e aggiungi la menta, i pistacchi, il pepe rosa e aggiusta di sale. Puoi servire questo piatto sia caldo che freddo.  

Starter

Crostata salata di zucchine e pomodori ciliegini

Frulla i fiocchi di avena, versa la farina ottenuta in una terrina, aggiungi la farina semintegrale di farro  e il sale. Versa nel composto l'acqua e l'olio e impasta per qualche minuto fino ad ottenere un panetto sodo e compatto e lascialo riposare coperto in frigorifero per mezz'ora. Affetta nel frattempo le zucchine e i pomodori ciliegini, condiscili con un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale. Riprendi l'impasto dal frigorifero e stendilo in una teglia di 22 cm di diametro foderata di carta forno, decora con la verdura e inforna per 25 minuti a 170 gradi. Puoi gustarla sia calda che fredda.  

Dolci

Crema deliziosa di avocado

Frulla tutti gli ingredienti per qualche minuto in modo da ottenere una crema corposa. Versa in coppette e decora con frutta fresca a piacere.


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I dolci delle Feste

Che poi non si dica che i dolci tradizionali della stagione natalizia non possono essere 100%vegetali, cioè Buoni davvero. La creatività e l'esperienza di Felicia Sguazzi ci guidano verso tre specialità irresistibili: il panforte, i panettoncini e il castagnaccio sbagliato. Tutti senza glutine! Buona Epifania (che non tutti i dolci vegan si porterà via) :-).

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Prepara ogni mercoledì una ricetta diversa consigliata da Simone Salvini.

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