Dolci
Cheesecake alle Fragole
Elenco ingredienti
- 350 g biscotti integrali
- 7 cucchiai di olio di girasole
- 350 g anacardi al naturale
- 5 + 4 cucchiai di succo d'agave
- 300 ml + 3 cucchiai di latte di soia alla vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di yogurt di soia bianco alla vaniglia
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 limone (succo)
- 1 + 1 cucchiai di maizena
- 50 ml acqua
- 100 g fragole
- qualche fragola per guarnire
Preparazione
PREPARAZIONE:
Tritare i biscotti nel robot da cucina aggiungendo un pizzico di sale. In un pentolino amalgamarli con 6 cucchiai d’olio mescolando a fuoco dolce per pochi minuti. Riempire il fondo della tortiera (a cerniera) su carta da forno e livellare con un cucchiaino. Lasciare riposare in frigo per un’ora.
Per la crema di anacardi: mettere in ammollo gli anacardi in acqua calda per ½ ora. Scolarli e frullarli poco per volta nel bicchiere del minipimer insieme a 5 cucchiai di succo d’agave, a 300 ml di latte di soia e al pizzico di sale, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Aggiungere alla crema di anacardi, uno alla volta, il vasetto di yogurt, il succo di limone e la vanillina.
Per l’addensante: unire in un pentolino 1 cucchiaio di maizena, 1 cucchiaio d’olio di girasole e 3 cucchiai di latte di soia e mescolare due minuti a fuoco dolce finchè non si addensa. Quindi unirlo alla crema.
Versare nella tortiera, livellare e infornare a 180° per 20 minuti.Controllare sempre il centro della torta, se è troppo liquido lasciare cuocere ancora qualche minuto. Nel frattempo preparare la copertura frullando con il minipimer le fragole con la metà dell’acqua e 4 cucchiaii di succo d’agave. Far sciogliere 1 cucchiaio di maizena nella restante acqua. Quindi unire il tutto e far cuocere a fuoco dolce per pochi minuti, finchè non otterrete una salsa densa, ma fluida. Quando la torta si è raffreddata, ricoprirla con la salsa di fragole, incorporare qualche fragola a tocchetti e lasciarla riposare in frigo per alcune ore.