Secondi
Seitan arrostito con semi di sesamo e maionese al latte di soia
Elenco ingredienti
- Per il Seitan
- 800 gr seitan al naturale
- alcune foglie d'alloro
- qb scorze di limone
- qb tamari
- qb semi di sesamo
- Per la Maionese
- 200 g latte di soia
- 240 g olio di riso bio
- 60 g olio extra vergine di oliva
- 12 g succo di limone
- 5 g sale
- 2 g peperoncino in polvere
Preparazione
Preparazione Seitan
1) Tagliare a pezzi regolari il seitan e saltarli in una padella assieme all'alloro e le scorze di limone fino a renderli croccanti all'esterno. Bagnarli con delle gocce di tamari e continuare la cottura in modo da colorare i pezzi di seitan in modo uniforme. Passare metà dei bocconcini nei semi di sesamo e tenerli in caldo.
2) Adagiare sul fondo dei piatti i cubi di seitan alternati tra loro ( come da foto ) e decorare con una macchia di maionese gialla al latte di soia.
Preparazione Maionese
1) In un bicchiere apposito mettere il latte assieme al succo, il sale e il peperoncino. Frullare con il minipimer per alcuni sec.
2) Versare a filo gli oli ( precedentemente uniti tra loro ) e frullare alla massima velocità con il minipimer fino a rendere la maionese stabile e soffice. Se necessario aggiungere altro olio di oliva. Lasciar riposare in frigo almeno per 1 ora prima di servire.
E' un classico della cucina vegetariana; il seitan viene servito in modo giocoso mentre la maionese dà un tocco esotico, goloso e colorato. La maionese al latte di soia e olio di oliva è davvero una sorpresa gustativa. Senza colesterolo ma con tanto gusto.