Secondi
Ceci in salsa speziata
Elenco ingredienti
- 150 gr ceci
- 250 gr pomodori pelati
- 2 peperoni rossi
- qb olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- 1/4 cipolla
- 2 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 pizzico di cannella
- qb peperoncino fresco
- qb prezzemolo e coriandolo freschi
- qb sale
Preparazione
Dopo aver lasciato in ammollo i ceci per almeno 24 ore, cuocerli nella pentola a pressione per circa 45 minuti (il tempo dipende dalla qualità dei ceci e dai tempi di ammollo) Scolarli e farli raffreddare.
Arrostire i peperoni in forno sotto il grill finchè la buccia non sarà abbrustolita e sollevata dalla polpa. Chiuderli immediatamente in un sacchetto di carta e farli raffreddare. Poi spellarli, aprirli raccogliendo l’acqua, pulirli dai semi e frullarli.
Tagliare la cipolla sottile e farla soffriggere con lo spicchio d’aglio e il peperoncino in poco olio. Tostare leggermente le spezie ed aggiungerle alla cipolla quando è morbida. Unire i pelati tritati grossolanamente, un po’ d’acqua e far cuocere il sugo. Dopo 20 minuti circa, frullare ed aggiungere i peperoni. Far cuocere ancora una decina di minuti ed aggiustare di sale. Quando il sugo sarà ristretto e vellutato, spegnere la fiamma ed aggiungere i ceci e abbondante prezzemolo tritato o se vi piace coriandolo. Servire tiepido con delle focaccine morbide o con altro pane.