Dolci
Il Tiramisu di Arianna
Elenco ingredienti
- Per i savoiardi
- 150 g farina 00
- 50 g frumina
- 40 g margarina
- 80 g zucchero
- 60 ml latte di kamut (o riso o soia)
- 1 cucchiaino di malto di riso (o d'orzo)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- Altri ingredienti nel testo della ricetta
Preparazione
INGREDIENTI PER LA CREMA:
500 ml di latte di soia alla vaniglia
140 gr di zucchero
70 gr di farina
200 ml di panna per dolci vegetale
ALTRI INGREDIENTI:
Caffé freddo q.b.
Cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO PER I SAVOIARDI:
In una ciotola versare la margarina (a temperatura ambiente) con lo zucchero e montare con una frusta fino ad ottenere una crema, aggiungere il malto; setacciare la farina con la frumina e il lievito e aggiungere alla crema alternando con il latte. Il composto dovrrà risultare cremoso ma abbastanza sodo per dargli la forma.
Versare in una tasca o una siringa per dolci e formare i biscotti su una teglia rivestita con carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti finchè non sono dorati.
PROCEDIMENTO PER LA CREMA:
In un pentolino versare la farina setacciata e lo zucchero, aggiungere il latte, a temperatura ambiente, poco per volta mescolando con una frusta per non formare grumi; cuocere a fuoco medio, sempre mescolando, fino a che non si addensa. Una volta raffreddata, aggiungere la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto.
Bagnare i savoiardi nel caffè e metterli in una teglia formando uno strato, coprire con uno strato di crema e ancora uno di savoiardi; completare con la crema e spolverizzare con cacao amaro. Tenere in frigorifero almeno 3 ore prima di servire.