
Dolci
Datteri freschi ripieni di creme fraiche e noci
Elenco ingredienti
Ingredienti Datteri
- 15 datteri freschi
- 140 gr yogurt di soia al naturale
- 35 g panna di soia bio
- 20 gr burro di cacao
- 1 C sciroppo d’agave: 1 C
- 7 noci
- qb cacao raw in polvere (oppure cacao amaro in polvere)
1) Preparazione Datteri
PER 15 DATTERI
--------
1) La sera prima porre un colino a maglie molto fitte sopra una ciotola; versare lo yogurt e lasciarlo colare tutta la notte coperto in frigorifero.
2) Mescolare lo yogurt colato alla panna di soia. Fondere il burro di cacao a bagnomaria senza scaldarlo troppo, sempre a bagnomaria intiepidire il composto di yogurt e panna, aggiungere il burro, amalgamare bene, far raffreddare e porre in frigorifero per qualche ora.
3) Aprire le noci e ricavare i gherigli, tagliarli in quattro parti nel senso della lunghezza.
4) Praticare un’incisione sui datteri nel senso della lunghezza, allargarli un po’ ed eliminare il nocciolo. Con un cucchiaino riempire la cavità dei datteri con la crema, mettere due pezzetti di noce, ricoprire con un altro po’ di crema in modo da riempire completamente la cavità, e procedere così fino ad esaurire tutti i datteri. Mettere in frigorifero a solidificare per qualche ora (anche il giorno prima)
5) Sistemare qualche cucchiaio di cacao amaro su di un piatto e farvi rotolare i datteri in modo da ricoprirli tutti abbondantemente. Conservarli in frigorifero fino al momento di servirli.