Cucina all'aria aperta con Grigliate Vegan Style

Stanchi dei 4 o 5 tipi di verdure che pensate siano adatti alla griglia? Frustrati dall’incapacità di utilizzare del grill per piatti vegan a prova di buongustai e diffidenti? Il temine ‘grigliata’ vi evoca solo pezzi di animali messi a cucinare? Ecco la svolta! Il modo per organizzarvi al meglio un barbecue cruelty-free  e sfruttare con gioia le opportunità di cucinare all’aperto che la buona stagione vi offre. Per i tipi di Sonda è uscito, novita dell’estate 2013, Grigliate Vegan Style, un manuale ricco di fotografie chiare e attraenti, e di consigli perfino per i cocktail con cui accompagnare i vostri splendidi eventi conviviali.  Con il volume di John Schlimm, le tecniche, gli ingredienti e le cotture, i trucchi per un successo garantito saranno a vostra disposizione. L’autore, che proviene dagli USA, terra del grill per antonomasia - pensate al Far West  - ha  come curriculum una decina di titoli su alimentazione e stili di vita sostenibile.  Le 125 ricette raccolte dall’editore monferrino spaziano tra tutte le portate, tra tanti  ingredienti vegetali, proteici o meno, e non disdegnano le cucine etniche e le riformulazioni di preparazioni tradizionali. Un libro etico,  molto interessante, che il prestigioso settimanale  VegNews ha inserito tra i 10 libri di cucina veg da avere assolutamente! Per saperne di più, cliccate qui. INDICE 1.       Grigliare sì, ma Vegan: i fondamenti e i ferri del mestiere 2.       Il grill Ecosostenibile: Tofu, Tempeh e Seitan alla fiamma 3.       Bocconcini all'aria aperta 4.       Insalate estive 5.       Contorni fiammeggianti 6.       Sotto con gli antipasti! 7.       Marinate agresti per Tofu, Tempeh e Seitan 8.       Arrivano i Burger! 9.       Classici da Gita 10.     Cenare sotto le stelle  11.     Dessert da Picnic 12.     L'Happy Hour del Barbecue

Un buon inizio è già metà dell'opera

Una buona colazione è l'avvio di una giornata positiva. Il MercoledìVeg è il giorno in cui impariamo come una  colazione senza prodotti animali sia un pasto pieno di bontà e per niente noioso. Ecco alcuni esempi di colazione, ricevuti sulla nostra pagina Facebook., dai nostri amici. Irene Frullato con banana, pesca, latte di soia e semi vari tostati! Elena Yogurt di soya con muesli!! Audrey Ho un caffè macchiato con latte di riso. Una bananona e un te al limone. Vorrei anche un buon cioccolato gianduja vegan! Daniela Latte di soia e muffin vegani fatti da me! Tiziana Yogurt di soya alle ciliegie. Caffè. Biscotti alle 3 farine riso grano integrale e succo di frutta con muesli...xgiornata intensa! Viviana Un buon frullato banana/mela con latte di soia Ambra Latte di soia, caffè e biscotti al farro  Simona Si inizia con la fetta di pane nero fatta in casa con spalmata la crema di anacardi. Si passa alla fetta  di torta casalinga ed al latte di soia con dentro 1 banana a fette e cereali. Laura Gallette con Tahin miele e pistacchi, succo di agrumi, yogurt vegetale con quinoa soffiata..... Whow ! Colazione extra! 20 ml di succo di Goji e sono pronta!

Ricette Vegan: L'Erbolario è con noi

L’azienda di Lodi, dopo aver sostenuto il nostro MercoledìVeg a gennaio, con un pranzo vegan per  tutti i suoi, numerosi, collaboratori, ha deciso di proseguire la campagna di sensibilizzazione. Ogni Mercoledì pubblicherà sul sito aziendale una ricetta veg a cura di Alice Agnelli, foodblogger di grande passione. Troverete la proposta qui e anche sulla nostra pagina Facebook.

Le tentazioni a cui cedere

Un manuale di vita, un libretto pratico e amichevole, un'iniezione di ottimismo gastronomico, questo è 'Le tentazioni di Eva' (Edizioni Cosmopolis, www. edizionicosmopolis.it). Ricette semplici ma sfiziosoe e intriganti! Aida Vittoria Éltanin (E.V.A.) è l’autrice anche di  “La Dieta di Eva. Come disobbedire in cucina e guadagnarsi il paradiso”. Grande appassionata di animali, frutta, nutrizione e salute, Aida tiene lezioni di cucina vegana e crudista in tutta Italia. È la fondatrice del sito “Ignoranza Bestiale”, per insegnanti e genitori, ed ha conseguito un certificato post-laurea in “Salute delle Donne” presso l’Università di Melbourne (Australia). Attraverso le sue conoscenze, il suo entusiasmo, un approccio pragmatico e un linguaggio semplice, promuove un ritorno alla frugalità in cucina, nel rispetto del nostro corpo e degli animali. Per saperne di più, potete visitare il suo sito www.la-dieta-di-eva.com. Buon appetito!    

I colori vegan del Cucchiaio Arcobaleno

Un libro che conquista. Una raccolta di ricette 'mondiali' suddivise per colori.  Tutte vegan e tutte corredate di splendide foto. Il rosso di un pomodoro, il verde di un avocado, l’arancione di una zucca, il blu di un mirtillo non stuzzicano solo i nostri sensi: hanno un effetto benefico anche sulla nostra salute e i nostri stati d’animo. Spesso non ci facciamo caso, ma il colore gioca un ruolo fondamentale nei cibi e nell’alimentazione. Dall’incontro e la collaborazione tra un esperto in tematiche alimentari e uno chef vegan giramondo, dal loro amore per i cibi buoni e giusti, è nato Il Cucchiaio Arcobaleno, oltre 170 ricette vegan dalle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo: dagli antipasti ai dessert, dai pani ai piatti unici, suddivise in base al loro colore dominante. Piatti appetitosi per gli occhi e il palato, per realizzare anche nella nostra cucina golosità «belle, buone e giuste» da ogni angolo del pianeta. Lo trovate qui.

Al VegFest c'è un Concorso Fotografico!

Anche quest'anno, il VEGfest di Forli - Cesena ospiterà la premiazione del Concorso Fotografico “Gli animali sentono, pensano, vivono: esprimere, attraverso l’arte della fotografia, l’individualità degli animali" giunto alla sua terza edizione. Obiettivo del concorso è quello di comunicare la capacità degli animali non umani di provare sensazioni ed emozioni nonché di far emergere la loro individualità che li identifichi come individui portatori di diritti. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Tre saranno le categorie: “Legàmi”, “Tristezza”, “Gioia”. Sono previsti premi per le tre foto vincitrici, una per ogni categoria. In più, la giuria assegnerà un premio speciale, nominato “cambiamenu”, alla foto che meglio rappresenta uno dei tanti animali che in Italia possono essere destinati alla macellazione. I premi saranno consegnati nel corso del VEGfest, il 1 settembre 2013. Il materiale dovrà pervenire entro il 5 agosto 2013 alla Segreteria del Concorso tramite posta elettronica:  concorso_vegfest@yahoo.it  Questa iniziativa vede l’importante contributo del settore Veg della Lav nazionale e si avvale della sponsorizzazione della campagna “cambiamenu”. http://www.lav.it/sedi/forli_cesena/concorso_fotografico  

Ritorna la Sagra del Seitan, questa volta a Firenze

Per la sua decima edizione il festival vegan sceglie la città di Firenze. Sabato 18 e domenica 19 maggio, presso l'area verde ObiHall, lungarno Aldo Moro, nel capoluogo toscana, si svolgerà  l'importante evento organizzato da Progetto Vivere Vegan Onlus. Informazione, cultura e stand gastronomici. Un appuntamento imperdibile. Sarà presente con uno stand informativo la LAV di Firenze. In cucina Vincenza La Placa, de La Raccolta (Fi): le sue ricette sono anche su www.cambiamenu.it Buon divertimento!

LAVacanza: un'occasione veg da non perdere

Torna LAVacanza! Due edizioni, in giugno e in agosto, due magnifiche opportunità di trascorrere una settimana immersi nella natura delle Prealpi venete. Escursioni, iniziative socializzanti e, elemento fondamentale, pasti vegan tanto buoni da conquistare anche i vacanzieri più scettici e sospettosi. Vincerete la paura di 'non mangiare', e capirete come l'alimentazione tutta vegetale, equilibrata e naturale, sia un ottimo carburante per affrontare escursioni, passeggiate, sport emozionanti. Il tutto in compagnia dei vostri amici a 4 zampe. Durante la settimana sarà possibile partecipare ad un rapido corso di cucina vegan, in cui imparerete i fondamentali per partire con la vostra nuova scelta a tavola, in compagnia e in un ambiente informale e positivo. Perchè non provare? Vi aspettiamo!I Informazioni a lavacanza@lav.it. LAVacanza è anche su Twitter e Facebook.   

Emissioni di CO2 sempre in crescita: scegliamo di contribuire il meno possibile

L'Earth Systems Research Laboratory delle Hawaii, considerato il punto di riferimento per la misurazione dell'anidride carbonica nell'atmosfera, ha annunciato la concentrazione globale della CO2 entro questo mese supererà la soglia 'psicologica' dei 400 ppm (parti per milione).   Per 800mila anni, spiegano gli autori della preoccupante dichiarazione, la concentrazione non era mai arrivata così in alto, e ancora pochi anni fa, nel 1958, era appena di 316: "Speravo non fosse vero, ma sembra chiaro che entro maggio si supererà la soglia di 400 ppm - spiega Ralph Keeling nel comunicato dello Scripps Institute, l'istituzione Usa che gestisce l'osservatorio hawaiano - questa é una pietra miliare che ci ricorda la necessità di diminuire le emissioni in atmosfera". La crescita che si è avuta nell'ultimo secolo, rivelano i grafici pubblicati dal sito dell'istituto, non ha precedenti nella storia del nostro pianeta, ed è una diretta conseguenza dell'immissione di gas serra nell'atmosfera da parte dell'uomo. Un osservatorio in Alaska ha già misurato per sei volte il mese scorso una concentrazione superiore ai 400 ppm ma le centraline delle Hawaii, a più di 3mila chilometri da fonti inquinanti, sono considerate le più attendibili. L'allevamento intensivo e la conseguente catena di 'produzione' di carne e latte sono tra i principale 'emettitori' di gas serra, come ha spiegato la LAV in questo Rapporto. Diamoci da fare! Le scelte a tavola sono scelte di consapevolezza e responsabiltà. Scegliamo un'alimentazione il più amica possibile del nostro Pianeta, mangiamo vegan!

La leggerezza dei nostri passi

Il 22 aprile è stata l'annuale Giornata della Terra.  E Il nostro MercoledìVeg, figlio della grande campagna Cambiamenu, lanciata dalla LAV nell'autunno 2009, ha come scopo la  maggiore 'leggerezza' possibile del nostro impatto sulla Terra.  E parla a chi ha a cuore il destino del nostro magnifico pianeta, degli animali, e  - last but not least - dei propri figli. Un'alimentazione ed uno stile di vita caratterizzati dalla consapevolezza dell'importanza fondamentale delle scelte individuali sono ciò che di meglio possiamo adottare, per essere certi di condurre con dignità il nostro ruolo di persone responsabili.  In uno stile narrativo coinvolgente, pieno di cuore e di passione per la natura, Paola Maugeri - regina delle giornaliste 'storiche' del rock e donna che ha fatto del suo essere vegan e ambientalista una missione piena di spunti preziosi - racconta del suo tentativo di ridurre il proprio impatto sull’ambiente in un esperimento condotto insieme a suo figlio, a suo padre e alla tata. 'La mia vita a impatto zero' (Mondadori) è un libro da leggere con gioia e curiosità, per imparare tante cose utili a capire le ragioni e i modi della scelta di camminare leggeri e sereni, nel nostro mondo. Buona lettura!

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta