Il World Vegan Day 2017 è alle porte, il 1° novembre cade infatti l’anniversario della fondazione della Vegan Society britannica e questa celebrazione è un’opportunità per promuovere la scelta vegana etica con un appuntamento condiviso in tutto il mondo da una miriade di realtà.

Tanti sono gli eventi e i momenti di sensibilizzazione e informazione  con cui LAV partecipa con la sede locale - che è nel novero degli organizzatori, insieme ad altre realtà del panorama cittadino (Progetto Vivere Vegan, Restiamo Animali, Essere Animali e Agripunk) -  al primo WorldVegan Day di Firenze, che si svolgerà in due tempi.

La sera del 31 ottobre, all’Istituto Alberghiero Buontalenti, che per la prima volta si apre ad una manifestazione targata vegan, ci sarà una Gran Cena a cui interverranno più di 100 commensali. Il menù, articolato e intrigante, è a cura dello chef Gabriele Palloni, sotto la sua esperta supervisione gli allievi delle sezioni di cucina e sala si attiveranno per soddisfare i palati esigenti e curiosi dei convitati.

Il programma del 1° novembre coprirà tutto il giorno e si svolgerà nella medesima location scolastica. L’elenco degli incontri si prospetta ricco, interessante e vario nella sua schiera di faccia a faccia con gli autori di novità editoriali, di conferenze, di laboratori per adulti e bambini, di show cooking e di mostre.

Un mercatino di articoli rispondenti alla filosofia che muove l’intera manifestazione vivacizzerà ancor di più la scena.

La LAV di Firenze, in particolare, ha invitato alcuni relatori. Massimo Vitturi, responsabile dell'area ‘Animali selvatici’, che parlerà della recentissima campagna contro la caccia, in questa sede con una specifica attenzione alle strategie per bloccare la filiera della carne di selvaggina

Michela Kuan, responsabile dell’area ‘Ricerca senza animali’, parteciperà alla presentazione di un nuovo libro per bambini (Terra Nuova Edizioni)  che racconta l’importantissima esperienza della liberazione di Green Hill e dei beagle salvati.

Sempre in ambito dedicato all’infanzia, Ilaria Marucelli, responsabile  di ‘A scuola con LAV’, condurrà un laboratorio giocoso sui diritti degli animali mentre La Stella Vegan darà vita un laboratorio di cucina che permetterà ai piccolissimi partecipanti di mettere le manine in pasta. Simona Malerba, chef e blogger, insegnerà in un rapido show cooking a preparare deliziose ricette vegetali spalmabili.

A conclusione, Paola Segurini, responsabile area ‘Scelta vegan’ , dialogherà con Stefano Momenté – giornalista, cuoco e autore di diciotto libri di tema vegan – percorrendo  l’esperienza dell’autore come itinerario di riflessione sulla sempre più ampia praticabilità della scelta vegan, che non è una affatto una dieta, ma uno stile di vita a tutto tondo, mosso da ragioni etiche fortissime.

Altri appuntamenti organizzati dalle Sedi LAV per celebrare il World Vegan Day:         

Per il 31 ottobre LAV Trentino organizza una cena di Halloween a Trento (http://bit.ly/2iAqk6G)

LAV Roma parteciperà ad un evento Veg il 1° novembre all’Oasi The Green Place (http://bit.ly/2zES5yu)

LAV Alessandria per il 3 novembre organizza un Giropizza vegan (http://bit.ly/2z772gh)

LAV Bologna, il 4 novembre (ore 16) organizza una conferenza del dottor Mario Berviglieri, medico pediatra, con merenda al termine dell'incontro e possibilità di fermarsi a cena per chi lo desidera. Evento organizzato presso il Centro Natura, a Bologna. (http://bit.ly/2gKCN7E)

Il 19 novembre anche LAV Vicenza organizza una cena Cambiamenu, senza ingredienti di origine animale (http://bit.ly/2yOeWrS).

Il 25 e il 26 novembre, sarà e la volta dei Vegan Days di Pontedera: manifestazione articolata e densa di cui la sede LAV locale è co-organizzatrice, mentre la LAV patavina parteciperà, come tutti gli anni ai Vegan Days di Padova che cadono anch’essi nell’ultimo fine settimana di novembre.