Il 5 e il 6 dicembre saremo nelle piazze, insieme ad Animal Equality, per la nostra Campagna  CoraggioConiglio.

Mangiare coniglio è davvero indispensabile?
L’opinione della nutrizionista Elena Dogliotti

Per alimentarsi al meglio è importante che l’energia quotidiana derivi nelle giuste proporzioni dai macronutrienti, ovvero carboidrati, grassi e proteine: queste ultime rappresentano circa il 14%-18% del peso corporeo secondo l’età.

Le loro funzioni nell’organismo sono molteplici: le proteine consentono di crescere e mantenere integre le strutture del corpo; sono indispensabili nella regolazione di processi vitali in forma di enzimi e ormoni; hanno funzione di trasporto di nutrienti e altre sostanze nel sangue, proteggono attraverso proteine chiamate anticorpi e, non ultimo, sono parte integrante dei tessuti che difendono il corpo da agenti esterni.

L’organismo umano costruisce il tessuto muscolare e le altre proteine di cui necessita a partire dagli aminoacidi: alcuni di questi, detti essenziali, non è in grado di sintetizzarli autonomamente e deve derivarli dalla dieta. I prodotti animali forniscono tutti gli aminoacidi essenziali ma contengono colesterolo e grassi saturi.

Possiamo tranquillamente fare a meno delle proteine animali senza carenze di aminoacidi, sostituendole con quelle vegetali, purché abbiamo cura di variare le nostre scelte attingendo da fonti diverse nella stessa giornata. In più eviteremmo il colesterolo nella dieta, ridurremmo i grassi saturi a favore di quelli essenziali e aumenteremmo il consumo di fibra e di molecole bioattive amiche della nostra salute.

 

Chi l’ha detto che le proteine sono presenti solo nella carne?

Contenuto in g di proteine per 100g di prodotto  (Fonte INRAN)

 

 
Soia, isolato proteico 86.5
Seitan 36.1
Pinoli 31.9
Germe di frumento [composizione media fra germe di frumento duro e tenero] 28
Fave secche sgusciate crude 27.2
Fagioli cannellini secchi crudi 23.4
Lenticchie secche crude 22.7
Mandorle dolci secche 22
Piselli secchi 21.7
Ceci secchi crudi 20.9
Coniglio 19.9
Farro 15.1
Noci secche 14.3
Crusca di frumento 14.1
Farina di frumento integrale 11.9
Biscotti integrali con soia 11.5
Fagiolini   7.2