Dalle Alpi agli Iblei: arriva la ‘Cucina etica regionale’
Categoria: Buoni e verdi / Taggato:
/ Pubblicato: 02/03/2012 da admin
Un altro prezioso capitolo del progetto ‘cucina etica’ dell’ editore Sonda. Solido, colorato, appetitoso già dall’aspetto fisico, il volume si prospetta come un manuale della gastronomia vegan presa dalla tradizione del nostro poliedrico territorio nazionale.
L’introduzione - concisa ma esaustiva - illustra le basi della scelta delle ricette, i principi della nutrizione tutta a base vegetale e il criterio di selezione dei piatti.
Il percorso culinario si snoda, dalle Alpi agli Iblei, in una golosa sfilata di preparazioni legate alle origini della nostra cucina, riscoperte o aggiornate in chiave vegan. 365 ricette, 30 preparazioni ‘sostitutive’ di base. Dallo strudel al cannolo siciliano, esplorando primi, secondi, contorni e dolci, anche in versione crudista. Un tesoro, un cucchiaio d’argento della tavola del Belpaese, ‘La cucina etica regionale’ non può mancare nella piccola biblioteca di chi ha deciso di vivere facendo il minor male possibile agli animali e al Pianeta – e anche alla sua salute – senza rinunciare al gusto e all’enorme assortimento di specialità per le quali la nostra penisola è rinomata nel mondo. Unico neo, la pesantezza dell’edizione con copertina rigida, ne attendiamo – sicuri del successo del volume – una versione più leggera.
La Cucina Etica Regionale Nives Arosio Sonda