Sformato di verdure estive

Autore -

Elenco ingredienti

Ricetta per 4 persone

Tempo 30 minuti

  • 8 pomodori San Marzano
  • 3 zucchine
  • 4-5 fiori di zucca
  • 3 cucchiai olio evo
  • qb sale e pepe

Preparazione!

) La realizzazione di questo sformato è banalissima, ma l’accostamento di colori e sapori vi sorprenderà: prendete una teglia di piccole dimensioni (possibilmente quadrata, così sarà più semplice tagliarlo e porzionare lo sformato cotto), versate un cucchiaio di olio sul fondo e distribuitelo uniformemente.

2) Dopo aver lavato accuratamente tutte le verdure, tagliate i San Marzano per il senso della lunghezza e disponeteli sul fondo della teglia, formando così uno strato compatto e uniforme, poi aggiungete un pizzico di sale su ogni pomodoro.

2) Tagliate le zucchine, sempre per il senso della lunghezza, in modo da ricavare 3-4 striscette per ogni zucchina: con le strisce ottenute coprite lo strato di pomodori in modo da fare uno strato compatto e uniforme.

3) A questo punto, mettete un pò di sale e un filo d’olio, poi coprite lo strato di zucchine con i fiori di zucca tagliati (delicatamente) a metà, completate con olio, capperi, sale e peperoncino, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti.

4) Una volta cotto, lasciatelo riposare 10 minuti, poi tagliatelo a fette e servite!

PS: Per una versione più ricca e golosa, prima di rifinire lo sformato con i fiori di zucca, potete aggiungere del seitan o della mozzarella tagliata a dadini!

Buon appetito!