
Snack
Una mela golosissima e sana
Elenco ingredienti
- a piacere mele piccole
- a piacere cioccolato extra-fondente
- a piacere cannella macinata
- a piacere mandorle (lamelle), nocciole, pistacchi (granella)
Preparazione
Il segreto delle straordinarie proprietà nutrizionali e salutistiche delle mele è in gran parte nascosto dietro una fibra solubile, chiamata pectina, di cui sono particolarmente ricche. Questo polisaccaride indigeribile aiuta a controllare i livelli di colesterolo e contribuisce a regolarizzare la funzionalità intestinale. Inoltre, la sua fermentazione da parte della flora batterica intestinale, origina acidi grassi a corta catena, che avrebbero un effetto protettivo sullo sviluppo del cancro al colon.
Le calorie della mela sono poche e per questo presenta proprietà utili per le persone in sovrappeso, ma è anche un alleata per combattere la fame grazie alla capacità di indurre facilmente il senso di sazietà, soprattutto se consumata fresca e con la buccia.
Questo frutto è la base di moltissimi piatti; si può aggiungere nelle insalate (soprattutto le varietà a buccia verde), utilizzare come pratico spuntino da portarsi sempre dietro o come addolcente naturale per torte e dolci.
Ecco un’idea rapida e molto scenografica per una merenda sana e completa o un dessert.
Preparazione
Lavare con cura e asciugare delle piccole mele (possibilmente biologiche) verdi, gialle e/o rosse, infilarle su una paletta di legno come quelle che si usano per i ghiaccioli.
A parte sciogliere del cioccolato extrafondente e aggiungere cannella a piacere.
Immergere quasi del tutto la mela, quindi cospargerla con un mix di semi come mandorle a lamelle, pistacchi e granella di nocciole, fare asciugare.
Possono essere usate anche delle fette, in questo caso coprirle completamente con il cioccolato in modo che la superficie non si scurisca.