
Snack
Golose dolcezze colorate
Elenco ingredienti
- 8 cucchiai agar-agar in polvere
- stampini
- 4 bicchieri succo di frutta
Preparazione
E’ iniziato l’avvento: il periodo più dolce dell’anno in tutti i sensi! A casa arrivano leccornie di tutti i tipi, ma spesso sono di origine industriale cariche di farine raffinate e zucchero bianco come nel caso delle caramelle.
Le gommose, coloratissime e irresistibili, tentano grandi e bambini per una piccola pausa o uno snack al cinema, ma in pochi sanno quali pessimi ingredienti contengano, infatti sono presenti scarti di macellazione per creare la gelatina (come pelle e ossa di mucche o maiali), sciroppo di mais ad alto indice glicemico, coloranti realizzati con catrame di carbone e cera d’api carica di pesticidi.
Ma le caramelle possono essere prodotte in casa con ingredienti più sani.
Versate il succo di frutta in un pentolino, sciogliete l’agar agar nel succo di frutta quindi ponete il composto a fuoco medio e portate lentamente a ebollizione. Appena bolle, abbassate la fiamma e mescolate continuamente per 5 minuti; versate il composto negli stampi e fate raffreddare per almeno un paio d’ore. Una volta solidificati, togliere dagli stampini ed eventualmente passare nell' amido di mais (maizena) per non farle attaccare.
Per Natale si possono realizzare bellissime scatole con caramelle gommose fatte in casa, creando un regalo perfetto per tutte le età!