Le persone fiduciose e solari per natura tendono a seguire stili di vita più sani, come appunto un'alimentazione 'green'. Sarà vero?
Da uno studio condotto su un migliaio di americani, uomini e donne dai 25 ai 74 anni e pubblicato su 'Psychosomatic Medicine’ risulta che mettere in tavola almeno 3 porzioni di vegetali al giorno, rende significativamente più ottimisti. L'anno scorso, un'équipe dell'università inglese di Warwick ha dimostrato inoltre che chi mangia 7 porzioni di frutta e verdura al giorno è più felice. E che chi ne consuma 8 si guadagna in media un punto in più sulla scala del benessere interiore, indipendentemente da altri fattori che possono incidere sul grado di contentezza, come lo stile alimentare generale o l'esercizio fisico.

Gli autori hanno osservato che a livelli più alti di carotenoidi nel sangue (condizioni che indicano con consumo maggiore di frutta e verdura) corrisponde una visione nettamente più ottimistica di ciò che la vita può riservare. "E' il primo studio a riportare una relazione tra l'ottimismo e maggiori concentrazioni di carotenoidi", sottolinea Julia Boehm della Harvard School  Public Health, a capo del team. E una possibile teoria chiama in causa l'effetto anti-stress di questi composti antiossidanti. I ricercatori hanno misurato nel sangue delle persone reclutate i livelli di 9 diverse sostanze antiossidanti, compresi carotenoidi come il betacarotene e la vitamina E. Le persone con una visione più rosea del futuro hanno dimostrato livelli ematici di carotenoidi del 13% maggiori, rispetto ai meno ottimisti. E ancora: chi consumava poca frutta e verdura (massimo 2 porzioni al giorno) era significativamente meno ottimista di chi ne mangiava 3 o più porzioni. 

Meditiamo! E prepariamo questa ricetta dello Chef Giuseppe Capano, super sfiziosa e bella! E tutta vegetale!!