Ritorna la Sagra del Seitan, questa volta a Firenze
Per la sua decima edizione il festival vegan sceglie la città di Firenze.
Sabato 18 e domenica 19 maggio, presso l'area verde ObiHall, lungarno Aldo Moro, nel capoluogo toscana, si svolgerà l'importante evento organizzato da Progetto Vivere Vegan Onlus.
Informazione, cultura e stand gastronomici. Un appuntamento imperdibile.
Sarà presente con uno stand informativo la LAV di Firenze.
In cucina Vincenza La Placa, de La Raccolta (Fi): le sue ricette sono anche su www.cambiamenu.it
Buon divertimento!
Altri articoli pubblicati
Guarda tutte le notizie >>Cuore sano = cuore vegetariano
La Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (www.scienzavegetariana.it) ha diffuso i risultati di un nuovo studio condotto dai ricercatori della Cleveland Clinic's Heart and Vascular Institute.
Il team ha sottoposto a indagini cardiologiche un gruppo di 2595 pazienti, suddivisi in tre gruppi (onnivori, latto-ovo-vegetariani e vegani), e ne ha valutato i livelli di carnitina, di TMAO (trimethylamine-N-oxide) e il rischio cardiovascolare.
Lo studio ha evidenziato come nei soggetti che presentano più elevati livelli di TMAO, livelli plasmatici più elevati di carnitina risultino associati con un maggior rischio di cardiopatia, infarto, ictus cerebrale e morte.
La carnitina è una sostanza che si trova nel muscolo e interviene nell'utilizzo dell'energia da parte del muscolo stesso. Oltre ad essere presente nelle carni (=muscolo animale) è ampiamente utilizzata dagli sportivi come integratore e viene persino aggiunta ad alcune bevande “energizzanti”.
La carnitina è virtualmente assente nelle diete vegetariane (sia latto-ovo che vegane), L'organismo umano - spiega la SSNV - è in grado di produrre da solo la carnitina che gli serve, nella quantità adeguata, a partire anche da fonti vegetali, quindi essa non è una sostanza essenziale nell'alimentazione.
Questo studio ha mostrato che non solo la carne non è necessaria, ma anzi, maggiori sono le quantità assunte, maggiore è il rischio cardiovascolare.
Per saperne di più vai al sito di SSNV.
Un San Valentino dolcissimamente Veg!
Una festa del cuore, una festa da celebrare CON IL CUORE. Quale migliore occasione per preparare dei piccoli dolci vegan, gentili col mondo e con tutti gli esseri senzienti? Vi propongo di sperimentarne almeno uno, tra i 5 proposti, per tutte le capacità culinarie. Nessuna scusa. La festa comincia dal CUORE
Happy Valentine!
E fatemi avere le foto di quelli che realizzate a MercolediVeg@lav.it, una volta alla settimana ci sarà l'album con le più belle!
PS