Anche quest'anno, il VEGfest di Forli - Cesena ospiterà la premiazione del Concorso Fotografico “Gli animali sentono, pensano, vivono: esprimere, attraverso l’arte della fotografia, l’individualità degli animali" giunto alla sua terza edizione.
Obiettivo del concorso è quello di comunicare la capacità degli animali non umani di provare sensazioni ed emozioni nonché di far emergere la loro individualità che li identifichi come individui portatori di diritti.
Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Tre saranno le categorie: “Legàmi”, “Tristezza”, “Gioia”.
Sono previsti premi per le tre foto vincitrici, una per ogni categoria. In più, la giuria assegnerà un premio speciale, nominato “cambiamenu”, alla foto che meglio rappresenta uno dei tanti animali che in Italia possono essere destinati alla macellazione.
I premi saranno consegnati nel corso del VEGfest, il 1 settembre 2013. Il materiale dovrà pervenire entro il 5 agosto 2013 alla Segreteria del Concorso tramite posta elettronica:  concorso_vegfest@yahoo.it 
Questa iniziativa vede l’importante contributo del settore Veg della Lav nazionale e si avvale della sponsorizzazione della campagna “cambiamenu”.