Pasqua: il momento giusto per cambiare menu!
Categoria: Buoni e verdi / Taggato:
/ Pubblicato: 20/03/2012 da admin

Centinaia di migliaia gli agnellini e i capretti di pochi giorni ogni anno vengono strappati alle madri, uccisi e portati in tavola per ' celebrare' le festività religiose. Anche quest'anno tanti di loro potranno essere “salvati” da chi sceglierà di cambiare menu e festeggiare la Pasqua con la LAV.
Stando agli ultimi dati forniti da Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) saranno infatti molti quelli che diranno a dire no: il consumo di ovicaprini è in calo (-2%).Continuiamo così!
Lo chef Guseppe Capano ha studiato un menu pieno di gusto e delicato allo stesso tempo, anche nel suo impatto con la natura: niente ingredienti di origine animali, per celebrare la vita!
Si parte con un’Insalata aperitiva con misticanza, cipolle al forno e salsina all'arancia, uno starter variegato e intrigante, in un’alternanza di sapori decisi e aromi soffici, con una bellissima presentazione a fiore.
Con i Ravioli allo zafferano con ripieno e salsa di taccole passiamo a un primo di tutto rispetto, contemporaneo e naturale, sempre all’insegna della bontà e della leggerezza, connubio che ormai è un must delle nostre tavole.
L’uovo 'simbolico' non può mancare sul desco pasquale, e Capano ha realizzato le Uova di tofu con salsa di carote e carciofi. Una sorpresa deliziosa e vegan, che stupirà piacevolmente amici e commensali. Per concludere, una torta importante, un armonico gâteau soffice e appetitoso, il Dolce pasquale dello chef con crema alla vaniglia, che non ha bisogno di presentazioni, basta guardarne l’immagine.
Buona festa!
Il menu completo di ricette è qui.